Gita a Coltano Sapori nella natura
Gita in agriturismo “Asiniamo” ponte alle catene
Agosto: gita Acquario di Livorno secondo gruppo
Agriturismo “Da Valentina” L'arte di produrre il formaggio e altro
Agosto: gita Acquario di Livorno primo gruppo
Gita in agriturismo “Asiniamo” ponte alle catene
Agosto: gita Acquario di Livorno secondo gruppo
Associazione Haccompagnami
Cod. Fisc. 92035400495
Sede : Piazza Risorgimento 23
Rosignano Solvay - LI
Relazione attività svolte nel 2021
Alla scoperta del nostro territorio tra mare e collina
Il progetto finanziato dal comune di Rosignano Marittimo è stato rivolto ad un gruppo di ragazzi /e adulti circa 30 che, in piccoli gruppi anche causa covid ,hanno partecipato, accompagnati da operatori, a brevi gite nei luoghi più caratteristici del nostro comune, non sono mancate le cene in pizzeria e le serate per assistere a spettacoli di strada, ed una visita al Circolo Nautico Vadese.
Progetto Il girasole ed altro
Il progetto è stato finanziato da A.S.A. S.p.a Livorno.
Prevedeva esperienze di vita in comune che creassero momenti di lavoro insieme, fare la spesa, preparare la cena, riassettare, scegliere come trascorrere il tempo libero in una ottica di inclusione nel Territorio, utilizzando come “base” l'appartamento il Girasole.
Progettare opportunità inclusive diverse che, sono state decise di volta in volta dai nostri ragazzi, trovando un equilibrio tra le proprie scelte e nel rispetto di quelle altrui.
Gli obbiettivi :
Stimolare nella persona disabile la curiosità, la conoscenza, l’intraprendenza, l’orgoglio dei propri progressi.
Che possa riflettere sui propri errori e sorridere delle proprie conquiste.
Predisporre momenti del vivere di ogni giorno non più filtrati da quella rete di affetti genitoriali così importanti, ma a volte così limitanti e sicuramente destinati a mancare in futuro.
Creare un tracciato del quotidiano per imparare a replicarlo una volta venuto a mancare il sostegno della famiglia.
Prevenzione delle fragilità, stare, divertirsi, crescere insieme,
nell'autunno di Rosignano
Progetto finanziato dal Comune di Rosignano Marittimo per l'autunno 2021, realizzato da Haccompagnami con la collaborazione della Coop Nuovo Futuro
Il volantino dell'avvenimento
Haccompagnami ha partecipato come partner al progetto per il Dopodinoi dal titolo:" Le chiavi di casa, insieme per un abitare supportato", redatto e sviluppato in collaborazione con il soggetto proponente la Società della salute delle Valli Etrusche (nata dalla fusione delle S.d.S Bassa Val di Cecina e Val di Cornia.
Abbiamo costituito insieme a Nuovo Futuro, Fondazione Maffi e Auser di Rosignano Marittimo una Associazione Temporanea di Imprese per poi far parte della più estesa Associazione Temporanea di Scopo che comprende tutti gli attori del progetto.
Questo prevede di realizzare per le persone disabili beneficiarie un percorso di conoscenza, avvicinamento e inserimento in soluzioni abitative (che ai sensi del comma 4 del DM del 23 novembre 2016 ) riproducano le condizioni ambientali e relazionali della casa familiare, (sul nostro sito alla pagina Le leggi per Noi trovate il testo completo del D.M.)
Haccompagnami parteciperà allo svolgersi di tutte le azioni previsti dai vari ambiti in cui si sviluppa il progetto ed in particolare funzionerà come coordinatrice tra le famiglie.
Progetto "Palestra del dopodinoi"
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Livorno nell'ambito degli interventi per il sociale 2021.
Il progetto è volto a migliorare la qualità di vita e rafforzare i livelli di autonomia di adulti affetti da varie forme di disabilità e delle loro famiglie. Per preparare le persone con disabilità ad affrontare in maniera funzionale e adeguata il momento in cui i genitori non ci saranno più, il progetto intende realizzare una vera e propria “palestra”, momenti di prova e sperimentazione di forme autonome di abitare supportato.
Prevede veri e propri periodi brevi fuori di casa per 12 gruppi di 3 persone con disabilità ciascuno (tot. 36 partecipanti). Le esperienze fuori casa si svolgeranno presso l’appartamento “Il Girasole”. A inizio e fine progetto sono previsti colloqui individuali con i familiari volti ad analizzare i bisogni dei partecipanti e sviluppare con le famiglie ipotesi di progettualità concrete circa possibili soluzioni stabili di cohousing al termine del progetto.
Ci si attende la creazione di legami di lunga durata tra i partecipanti all’esperienza e in particolare tra i componenti del gruppo casa; incremento dei livelli di autonomia dei partecipanti; attivazione delle risorse personali e familiari; alleggerimento del carico familiare; riduzione dell’ansia e delle preoccupazioni dei familiari dovute all’incertezza circa il futuro dei propri figli; sviluppo di vere e proprie ipotesi progettuali di soluzioni abitative stabili (cohousing supportato) per i beneficiari del progetto al termine dello stesso.
Haccompagnami, con le altre Associazioni del Territorio, è membro del Comitato di Partecipazione della Società della Salute Valli Etrusche. Uno strumento che servirà a coinvolgere gli utenti per realizzare un migliore funzionamento dei servizi.