Gita a Coltano Sapori nella natura

 

 

img-20230820-wa0007.jpeg
img-20230820-wa0008.jpeg

Gita in agriturismo “Asiniamo” ponte alle catene

 

 

img-20230829-wa0014.jpeg
img-20230829-wa0017.jpeg

Agosto: gita Acquario di Livorno secondo gruppo

 

img-20230829-wa0011.jpeg
img-20230829-wa0012.jpeg
img-20230812-wa0013.jpeg
img-20230812-wa0010.jpeg

Agriturismo “Da Valentina” L'arte di produrre il formaggio e altro

 

 

img-20230802-wa0015(1).jpeg
img-20230802-wa0023(1).jpeg

Agosto: gita Acquario di Livorno primo gruppo

 

img-20230710-wa0035.jpeg
  1. Luglio: Pistoia bellissima città d’arte (2017 capitale italiana della cultura) con i suoi meravigliosi monumenti la Cattedrale di San Zeno nella bellissima piazza del Duomo il Battistero di San Giovanni dalla forma ottagonale, il Palazzo dei Vescovi sede di molti musei.
img-20230710-wa0004.jpeg

Gita in agriturismo “Asiniamo” ponte alle catene

 

 

Agosto: gita Acquario di Livorno secondo gruppo

 

img-20230829-wa0011.jpeg
img-20230829-wa0012.jpeg

Associazione Haccompagnami

Cod. Fisc. 92035400495

logoinclinatoaps

facebook
twitter
youtube
tripadvisor

Sede : Piazza Risorgimento 23

Rosignano Solvay - LI

 

logoistituzionaleweb

Relazione attività svolte nel 2019

 

Progetto "In vacanza da soli"

Haccompagnami ha  organizzato per i nostri ragazzi nel periodo dal 7 al 14 settembre una esperienza di vita indipendente presso due appartamenti situati nel residence Borgo San Pecoraio Riparbella PI.

I due appartamenti sono provvisti di una camera matrimoniale, una con doppio lettino ed un divano letto in soggiorno. L’uso della bellissima piscina Niagara Falls è compreso nel soggiorno, così come le due sdraio e l’ombrellone per ogni appartamento

Non si è trattato della solita vacanza in una struttura ricettiva dove i partecipanti godono di un servizio completo, in questo caso, trattandosi di veri e propri appartamenti trilocali di circa 68 metri quadri, è stato il partecipante a doversi occupare di fare la spesa, cucinare, rifare il letto, e tutte quelle attività domestiche che normalmente vengono svolte in una famiglia.

Naturalmente è sempre stao presente sempre un operatore di Nuovo Futuro in ognuno dei due appartamenti a supporto delle attività.

L'esperienza è servita a stimolare nella persona disabile la curiosità, la conoscenza, l’intraprendenza, l’orgoglio dei propri progressi, predisponendo momenti del vivere di ogni giorno non più filtrati da quella rete di affetti genitoriali così importanti, ma a volte così limitanti e sicuramente destinati a mancare in futuro.

Creare un tracciato del quotidiano per imparare a replicarlo una volta venuto a mancare il sostegno della famiglia.

Progetto "Le chiavi di casa"

Haccompagnami ha partecipato come partner al progetto per il Dopodinoi dal titolo:" Le chiavi di casa, insieme per un abitare supportato",  redatto e sviluppato in collaborazione con il soggetto proponente la Società della salute delle Valli Etrusche (nata dalla fusione delle S.d.S Bassa Val di Cecina e Val di Cornia.

Abbiamo costituito insieme a Nuovo Futuro, Fondazione Maffi e Auser di Rosignano Marittimo una Associazione Temporanea di Imprese per poi far parte della più estesa Associazione Temporanea di Scopo che comprende tutti gli attori del progetto.

Questo prevede di realizzare per le persone disabili beneficiarie un percorso di conoscenza, avvicinamento e inserimento in soluzioni abitative (che ai sensi del comma 4 del DM del 23 novembre 2016 ) riproducano le condizioni ambientali e relazionali della casa familiare, (sul nostro sito alla pagina Le leggi per Noi trovate il testo completo del D.M.)

Haccompagnami parteciperà allo svolgersi di tutte le azioni previsti dai vari ambiti in cui si sviluppa il progetto ed in particolare funzionerà come coordinatrice tra le famiglie.

Il progetto proseguirà nell'anno prossimo

 

Progetto "Handiamo"

Visto però che "LE  CHIAVI DI CASA"  coinvolge un numero esiguo di beneficiari (36 iniziali, per poi arrivare alla fine del ciclo previsto nel triennio a 8) a fronte di un numero ben maggiore di persone con certificazione di disabilità grave e di un numero ancora più grande con minore gravità, l’associazione Haccompagnami ha ritenuto urgente ed indifferibile avviare un percorso simile per le persone con disabilità che per adesso non sono prive del sostegno familiare, o comunque che rimarranno escluse dal progetto anzidetto (e sono la maggioranz

Tali persone necessitano di un ugual percorso di conoscenza, avvicinamento ed inserimento in soluzioni abitative diverse da quelle in ambito familiare.

Ritenendo il progetto CHIAVI DI CASA ben strutturato e rispondente alle necessità dei beneficiari,  Haccompagnami ne ha preso spunto per progettare e coordinare interventi simili da effettuarsi principalmente presso l'appartamento Il Girasole.

Il progetto è stato finanziato in parte dalla Fondazione Livorno e proseguirà nell'anno prossimo

 

Progetto "Estate e non solo"

Ha risposto alla esigenza di creare situazioni che, attraverso azioni ludiche, sportive, ricreative, favoriscano l’incontro e lo scambio e possano fornire nuovi stimoli per inserirsi e sperimentarsi in realtà non abituali, adottando comportamenti adeguati nell’interazione con gli altri, strutturando nuove relazioni ed acquisendo nuove competenze.

Le azioni previste nell’ambito del progetto sono state attuate nei luoghi naturali di aggregazione: la pizzeria, la discoteca, la pineta, il bowling) con la finalità di facilitare e sostenere l’interazione con gli altri e contrastare, attraverso la conoscenza e la comunicazione, eventuali atteggiamenti pregiudiziali e discriminatori.

Il progetto proseguirà nell'anno prossimo.

 

Progetto "Il Girasole e altro"

Questo progetto ha favorito la partecipazione di un numero significativo di circa 35 ragazzi/e proponendo esperienze di vita in autonomia dalla famiglia da fare alla casa il Girasole messa a disposizione dell'amministrazione comunale di Rosignano Marittimo proprio a tale scopo.

Sono stati formati piccoli gruppi e nella formazione di questi si è tenuto conto dei percorsi che stanno già facendo predisponendo programmi ad hoc, nella formulazione dei quali sono state coinvolte le famiglie rendendole così partecipi ed attive.

Il numero degli operatori è stato dimensionato in modo tale da garantire la migliore fruizione possibile dell’esperienza e valorizzare le caratteristiche personali di ciascuno.

Le esperienze di vita in comune prevedono momenti di lavoro insieme, fare la spesa, preparare la cena, riassettare, scegliere come trascorrere il tempo libero in una ottica di inclusione nel Territorio.

Nel prossimo anno si prevede di effettuare soggiorni di più giorni, utilizzando come “base” il Girasole, ma prevedendo opportunità inclusive diverse, e che, importantissimo, saranno decise di volta in volta dai nostri ragazzi, trovando un equilibrio tra le proprie scelte e quelle altrui.

 

 

Comitato di Partecipazione

Haccompagnami, con le altre Associazioni del Territorio, è stato membro del Comitato di Partecipazione della Società della Salute Valli Etrusche. Uno strumento che serve a coinvolgere gli utenti per realizzare un migliore funzionamento dei servizi. L'attività continuerà nel 2020.