Gita a Coltano Sapori nella natura
Gita in agriturismo “Asiniamo” ponte alle catene
Agosto: gita Acquario di Livorno secondo gruppo
Agriturismo “Da Valentina” L'arte di produrre il formaggio e altro
Agosto: gita Acquario di Livorno primo gruppo
Gita in agriturismo “Asiniamo” ponte alle catene
Agosto: gita Acquario di Livorno secondo gruppo
Associazione Haccompagnami
Cod. Fisc. 92035400495
Sede : Piazza Risorgimento 23
Rosignano Solvay - LI
Relazione attività svolte nel 2015
Anche quest’anno Haccompagnami si è impegnata nella tutela dei diritti delle persone disabili facendosi portavoce presso le istituzioni dei loro problemi e necessità. A maggio abbiamo organizzato il convegno “Noi dopo-Noi durante” nel quale insieme ad associazioni, istituzioni e tecnici, ci siamo confrontati su quanto fatto e quanto ancora ci sia da fare per migliorare la vita delle persone disabili.
Crediamo ancora che sia necessario far nascere, in collaborazione con i comuni, una fondazione di partecipazione, per il Dopo di noi.
Abbiamo organizzato soggiorni per piccoli gruppi di ragazzi, presso l’appartamento “il Girasole” con operatori della coop Nuovo Futuro, per dare corpo ad un progetto di “vita indipendente” all’interno del quale le persone con disabilità possano avere la soddisfazione di sperimentare la loro capacità di organizzarsi e vivere un momento di autonomia dalla famiglia.
Haccompagnami ha continuato la collaborazione, come negli anni scorsi, con l'associazione Con-Fido per il corso di Pet-therapy.
Con il cofinanziamento del Cesvot abbiamo organizzato ad ottobre il corso per il progetto “Volontariato e disabilità: rafforzamento delle autonomie e inserimento lavorativo”.
A novembre, l'associazione ha organizzato un convegno su “Handicap e sessualità”, per aiutare, con rispetto e senza pregiudizi, le persone disabili a gestire in maniera adeguata la loro sessualità.
Il comune di Rosignano ha messo a disposizione di Haccompagnami un contributo per il “Progetto estate”, con il quale sono stati organizzati corsi di nuoto per piccoli ed adulti e attività ludiche e ricreative, come serate fuori porta, serate in pizzeria e concerti.
Abbiamo partecipato al bando 2015 della Fondazione “Volontariato, Filantropia e Beneficenza” e ci è stato elargito un finanziamento di 10.000 E, dalla Fondazione Livorno su “Arte e Disabilità” il cui programma è
rivolto a circa 40 ragazzi disabili di varie età, con educatori ed esperti di arte-terapia e musicoterapia.
Con il regista Lamberto Giannini i nostri ragazzi hanno partecipato al corso di laboratorio di teatro, che si è concluso a dicembre con uno spettacolo presso il teatro Ordigno di Vada.
Il tema è stato “Il viaggio” e il titolo “Andata e ritorno”.
Continuiamo ad essere visibili nel territorio partecipando a feste ed incontri.