Gita a Coltano Sapori nella natura
Gita in agriturismo “Asiniamo” ponte alle catene
Agosto: gita Acquario di Livorno secondo gruppo
Agriturismo “Da Valentina” L'arte di produrre il formaggio e altro
Agosto: gita Acquario di Livorno primo gruppo
Gita in agriturismo “Asiniamo” ponte alle catene
Agosto: gita Acquario di Livorno secondo gruppo
Associazione Haccompagnami
Cod. Fisc. 92035400495
Sede : Piazza Risorgimento 23
Rosignano Solvay - LI
Haccompagnami è attivamente impegnata nella tutela dei diritti delle persone disabili, dei quali problemi si fa portavoce presso le istituzioni.
E con forza sta provando a far nascere in collaborazione con i comuni e i genitori di persone con disabilità, una fondazione di partecipazione per il Dopo di noi.L'associazione continua ad organizzare brevi soggiorni per piccoli gruppi di ragazzi, presso l’appartamento “Il Girasole” inaugurato nel 2009 con operatori della coop Futuro, per poter utilizzare il progetto di Vita indipendente” in modo che possano avere la soddisfazione di poter sperimentare la loro capacità di organizzarsi e vivere un momento di autonomia dalla famiglia, con soggiorni di 2 giorni e attività varie, come fare la spesa, preparare pasti, ecc.
Con l'associazione Con-Fido abbiamo organizzato il corso di Pet-therapy, per utenti di varie età che è stato emotivamente coinvolgente e gratificante.
Speriamo che nel prossimo futuro si possa prospettare per loro un futuro lavorativo retribuito, presso aziende private.
Con il progetto L’atelier, è stato organizzato, presso il centro il Girasole ed esperte coordinatrici, un corso per valorizzare l'espressività e la socializzazione, tramite diverse tecniche e materiali: disegno, pittura, batik, tessitura, feltro al quale hanno aderito persone di altri centri e associazioni.
Il comune di Rosignano Marittimo, anche quest'anno ha messo a disposizione di Haccompagnami un contributo per il “Progetto Estate”, con il quale sono state organizzate, in collaborazione con 5 operatori della Coop Nuovo Futuro, vacanze all'isola d'Elba, per 14 ragazzi adulti, dal 1-6 settembre e gite fuori porta, serate in pizzeria, feste, concerti e discoteca per altri 50 di loro. Per 8 dei bambini della scuola materna ed elementare, invece, corsi di nuoto e attività ludiche.
Con il dott. Lamberto Giannini 25 nostri ragazzi hanno partecipato al corso di laboratorio di teatro, che ha avuto 2 rappresentazioni dello spettacolo, intitolato “Il senso della fiaba”.
Continuiamo ad essere visibili nel territorio partecipando a feste e meeting con mostra e vendita di articoli eseguiti dai ragazzi del centro diurno Albicocco e della Terapia Occupazionale reinvestendo il ricavato per l'acquisto di nuovo materiale per progetti in corso.