Gita a Coltano Sapori nella natura
Gita in agriturismo “Asiniamo” ponte alle catene
Agosto: gita Acquario di Livorno secondo gruppo
Agriturismo “Da Valentina” L'arte di produrre il formaggio e altro
Agosto: gita Acquario di Livorno primo gruppo
Gita in agriturismo “Asiniamo” ponte alle catene
Agosto: gita Acquario di Livorno secondo gruppo
Associazione Haccompagnami
Cod. Fisc. 92035400495
Sede : Piazza Risorgimento 23
Rosignano Solvay - LI
Relazione attività svolte nel 2020
Progetto Handiamo
soggetto finanziatore : Fondazione Livorno
Periodo : 2019-dicembre 2020
Partecipanti beneficiari : circa 30 ragazzi/e e loro famiglie
Partecipanti operatori : 15 operatori della Coop Nuovo Futuro
Handiamo è un progetto finanziato dalla Fondazione Livorno.
Inizialmente era stato strutturato come una occasione socializzante per i nostri ragazzi in modo da condividere insieme uscite sul territorio e condividere in gruppo momenti di aggregazione e di allegria.
Succesivamente, in seguito all'emergenza Covid, è stato necessario rimodularne la forma con uscite individuali.
Dopo mesi di vita esclusivamente famigliare con questo progetto si sono riaperti spiragli di vita : i ragazzi sono tornati a visitare luoghi conosciuti, a pranzare quando è stato possibile nei bar e ristoranti della loro zona con gli operatori della Nuovo Futuro ed assaporare momenti di serenenità e di bellezza di luoghi che prima erano dati per scontati ed ora, dopo mesi di astinenza dalla normalità, si sono riscoperti importanti.
Haccompagnami ha partecipato come partner al progetto per il Dopodinoi dal titolo:" Le chiavi di casa, insieme per un abitare supportato", redatto e sviluppato in collaborazione con il soggetto proponente la Società della salute delle Valli Etrusche (nata dalla fusione delle S.d.S Bassa Val di Cecina e Val di Cornia.
Abbiamo costituito insieme a Nuovo Futuro, Fondazione Maffi e Auser di Rosignano Marittimo una Associazione Temporanea di Imprese per poi far parte della più estesa Associazione Temporanea di Scopo che comprende tutti gli attori del progetto.
Questo prevede di realizzare per le persone disabili beneficiarie un percorso di conoscenza, avvicinamento e inserimento in soluzioni abitative (che ai sensi del comma 4 del DM del 23 novembre 2016 ) riproducano le condizioni ambientali e relazionali della casa familiare, (sul nostro sito alla pagina Le leggi per Noi trovate il testo completo del D.M.)
Haccompagnami parteciperà allo svolgersi di tutte le azioni previsti dai vari ambiti in cui si sviluppa il progetto ed in particolare funzionerà come coordinatrice tra le famiglie.
Il progetto proseguirà nell'anno prossimo
Haccompagnami, con le altre Associazioni del Territorio, è stato membro del Comitato di Partecipazione della Società della Salute Valli Etrusche. Uno strumento che serve a coinvolgere gli utenti per realizzare un migliore funzionamento dei servizi. L'attività continuerà nell'anno prossimo.