Gita a Coltano Sapori nella natura
Gita in agriturismo “Asiniamo” ponte alle catene
Agosto: gita Acquario di Livorno secondo gruppo
Agriturismo “Da Valentina” L'arte di produrre il formaggio e altro
Agosto: gita Acquario di Livorno primo gruppo
Gita in agriturismo “Asiniamo” ponte alle catene
Agosto: gita Acquario di Livorno secondo gruppo
Associazione Haccompagnami
Cod. Fisc. 92035400495
Sede : Piazza Risorgimento 23
Rosignano Solvay - LI
Instancabilmente Haccompagnami si è fatta portavoce, presso le istituzioni, dei bisogni e necessità delle persone disabili, con particolare impegno alla tutela dei loro diritti.
L'Associazione è stata impegnata in incontri con la cooperativa Nuovo Futuro per lavorare alla realizzazione della Fondazione per il dopo di noi.
Anche quest’anno il comune di Rosignano Marittimo ha contribuito, finanziandolo, al nostro consueto “Progetto estate”, diventato ormai un punto di riferimento durante il quale sono stati organizzate attività ludiche e ricreative, come serate fuori porta, serate in pizzeria e concerti e corsi di nuoto.
Con la Società della Salute stiamo partecipando alla stesura e poi realizzazione del progetto “Le chiavi di Casa”, per rendere realtà quanto prevede la nuova legge sul Dopo di noi.
Per questo scopo a breve sarà costituita una ATI (associazione temporanea di imprese), con altre associazioni del territorio che ne seguirà il percorso.
Abbiamo continuato il progetto “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”, finanziato dalla Fondazione Livorno su “Arte e Disabilità” il cui programma è stato rivolto a circa 40 ragazzi disabili di varie età, con educatori ed esperti di arte-terapia e musicoterapia.
A dicembre 2017 è stata allestita la mostra dei lavori ed illustrate le varie tecniche utilizzate.
Nel mese di ottobre è iniziato il percorso formativo per volontari sulla sessualità e affettività nell’handicap organizzato dalla nostra Associazione presso la sede della Coop Nuovo Futuro della durata di 8 lezioni svoltesi dal 7 ottobre al 25 novembre.
Al termine è stato distribuito un libretto utile anche ai famigliari per aiutarli in una consapevole gestione di questo aspetto della vita, e che è stato frutto di esperienze ed incontri con gli utenti della Terapia Occupazionale ed elaborato dai loro educatori con la consulenza della Dott.ssa Gianna Battini.
L'Associazione ha proseguito i corsi di laboratorio di teatro con il regista Lamberto Giannini. Quest'anno l'argomento è stato: “Dove risiede la bellezza”, a cui hanno partecipato 55 attori e che si è concluso a dicembre al teatro Ordigno di Vada e che avrà una replica nel febbraio 2018.
Haccompagnami si è resa visibile sul territorio partecipando ad incontri e feste mostrando e vendendo articoli eseguiti dai ragazzi del centro diurno Albicocco e della Terapia Occupazionale, reinvestendo il ricavato per l'acquisto di nuovo materiale per gli altri progetti in corso.